By Autori Vari,Simone Neri Serneri

ISBN-10: 8867284967

ISBN-13: 9788867284962

Le due guerre mondiali e i due decenni interposti composero un conflitto trentennale che sconvolse e trasformò in profondità los angeles società europea. Non solo in line with l. a. portata distruttiva delle vicende militari, ma anche perché l’ordine politico ed economico, l’organizzazione e los angeles vita sociale furono fortemente plasmati dalle esperienze e dalle tradition belliche. l. a. dicotomia amico-nemico divenne egemone, tra gli Stati e al loro interno, fino a determinare l. a. natura della cittadinanza. Le politiche nazionaliste e belliciste prevalsero a lungo su quelle democratico-sociali e solo al termine di quel lungo conflitto, cui parteciparono attori diversi e mutevoli nel pace, il progetto di una modernità militarizzata e aggressiva soccombette di fronte a quello di una società rispettosa della pluralità degli interessi sociali. Di quel conflitto trentennale l’Italia fu tra i promotori e sovente protagonista tanto nell’ambito politico ed economico quanto in quello sociale e culturale, come according to l. a. prima volta i saggi qui proposti illustrano in modo originale e approfondito.

Show description

Read or Download 1914-1945. L'Italia nella guerra europea dei trent’anni (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Get L'Italia e le migrazioni (Quadrante Laterza) (Italian PDF

According to l. a. sua posizione nel Mediterraneo, l'Italia non è soltanto un passaggio obbligato in step with gli scambi nord-sud ed est-ovest, ma è da sempre un importante crocevia migratorio. l. a. configurazione delle sue frontiere naturali e los angeles sua posizione strategica nel contesto geografico europeo hanno reso costanti i processi di emigrazione e immigrazione della penisola.

Eroi e poveri diavoli della grande guerra (Italian Edition) - download pdf or read online

Chi sono stati nella vita di tutti i giorni gli “eroi” della Grande Guerra? Come andarono al fronte, che cosa scrivevano, che cosa hanno lasciato dietro di sé i protagonisti più conosciuti della prima guerra mondiale? Gli “eroi” raccontati da Brogi passano dall’interventismo estremo del bersagliere-ciclista Enrico Toti, all’irredentismo di Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa, ai letterati prestati al fronte come Enrico Serra e Scipio Slataper, according to arrivare ai giovanissimi come Roberto Sarfatti figlio di Margherita, nota come los angeles prima amante di Mussolini.

Download e-book for kindle: La cortina di ferro: La disfatta dell'Europa dell'Est. by Anne Applebaum,Massimo Parizzi

Alla superb della seconda guerra mondiale l'Unione Sovietica si trovò a controllare gran parte dell'Europa orientale, e i suoi chief, che avevano instaurato con pugno di ferro nelle varie regioni dell'ex impero zarista un regime totalitario, non esitarono a imporlo anche ai paesi europei caduti sotto los angeles loro occupazione.

L'ultimo nemico (Italian Edition) by Richard Hillary,Publio Magini PDF

Los angeles più grande battaglia aerea della Seconda guerra mondiale, conosciuta come l. a. “battaglia d’Inghilterra”, viene narrata da uno dei suoi protagonisti in questo classico della letteratura di guerra. Accanto alla sua esperienza di pilota, all’iniziale gusto dell’avventura, ai duelli aerei, l’autore descrive le sofferenze di una nazione sotto attacco, los angeles perdita del suo migliore amico e infine il confronto diretto con los angeles fragilità umana.

Extra resources for 1914-1945. L'Italia nella guerra europea dei trent’anni (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1914-1945. L'Italia nella guerra europea dei trent’anni (Italian Edition) by Autori Vari,Simone Neri Serneri


by Brian
4.5

Rated 4.53 of 5 – based on 37 votes