By Valentino Baldacci

ISBN-10: 8875422281

ISBN-13: 9788875422288

L’ipotesi su cui si fonda questo lavoro è che l’immagine dello Stato d’Israele presente da decenni nella sinistra italiana (non solo in quella più estrema) – cioè quella di uno Stato aggressivo, espansionista, militarista, violento, razzista, con tratti assimilabili a quelli del nazismo, che pratica l. a. discriminazione e l’apartheid nei confronti degli arabi – sia stata costruita in occasione della guerra dei Sei giorni del giugno 1967, advert opera del Pci, come risultato di uno scontro politico e mediatico con il Partito socialista. consistent with trovare l. a. conferma di questa ipotesi è stata analizzata los angeles stampa comunista e socialista, in particolare i rispettivi organi ufficiali – «l’Unità» e «Avanti!» – ma anche i periodici e le riviste che facevano capo ai due partiti e anche quelle che, in senso lato, facevano parte dell’area culturale della sinistra, nonché il principale quotidiano fiancheggiatore del Pci, «Paese Sera». E’ stato anche tenuto conto delle lettere inviate ai tre quotidiani ed stato messo in rilievo il ruolo specifico dei dirigenti politici e dei giornalisti dei due partiti. l. a. ricerca ha prodotto una delle più actual e approfondite analisi del comportamento politico dei partiti della sinistra italiana su un tema che continua ancora oggi a essere al centro della politica italiana e internazionale.

Show description

Read or Download 1967 Comunisti e Socialisti di fronte alla Guerra dei Sei Giorni: La costruzione dell’immagine dello stato d’Israele nella sinistra italiana (Ad fontes) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download e-book for iPad: L'Italia e le migrazioni (Quadrante Laterza) (Italian by Matteo Sanfilippo,Paola Corti

In line with l. a. sua posizione nel Mediterraneo, l'Italia non è soltanto un passaggio obbligato according to gli scambi nord-sud ed est-ovest, ma è da sempre un importante crocevia migratorio. l. a. configurazione delle sue frontiere naturali e l. a. sua posizione strategica nel contesto geografico europeo hanno reso costanti i processi di emigrazione e immigrazione della penisola.

Eroi e poveri diavoli della grande guerra (Italian Edition) - download pdf or read online

Chi sono stati nella vita di tutti i giorni gli “eroi” della Grande Guerra? Come andarono al fronte, che cosa scrivevano, che cosa hanno lasciato dietro di sé i protagonisti più conosciuti della prima guerra mondiale? Gli “eroi” raccontati da Brogi passano dall’interventismo estremo del bersagliere-ciclista Enrico Toti, all’irredentismo di Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa, ai letterati prestati al fronte come Enrico Serra e Scipio Slataper, consistent with arrivare ai giovanissimi come Roberto Sarfatti figlio di Margherita, nota come los angeles prima amante di Mussolini.

Get La cortina di ferro: La disfatta dell'Europa dell'Est. PDF

Alla advantageous della seconda guerra mondiale l'Unione Sovietica si trovò a controllare gran parte dell'Europa orientale, e i suoi chief, che avevano instaurato con pugno di ferro nelle varie regioni dell'ex impero zarista un regime totalitario, non esitarono a imporlo anche ai paesi europei caduti sotto l. a. loro occupazione.

L'ultimo nemico (Italian Edition) by Richard Hillary,Publio Magini PDF

Los angeles più grande battaglia aerea della Seconda guerra mondiale, conosciuta come los angeles “battaglia d’Inghilterra”, viene narrata da uno dei suoi protagonisti in questo classico della letteratura di guerra. Accanto alla sua esperienza di pilota, all’iniziale gusto dell’avventura, ai duelli aerei, l’autore descrive le sofferenze di una nazione sotto attacco, l. a. perdita del suo migliore amico e infine il confronto diretto con los angeles fragilità umana.

Additional resources for 1967 Comunisti e Socialisti di fronte alla Guerra dei Sei Giorni: La costruzione dell’immagine dello stato d’Israele nella sinistra italiana (Ad fontes) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1967 Comunisti e Socialisti di fronte alla Guerra dei Sei Giorni: La costruzione dell’immagine dello stato d’Israele nella sinistra italiana (Ad fontes) (Italian Edition) by Valentino Baldacci


by Jeff
4.4

Rated 4.06 of 5 – based on 22 votes