By Giusto Traina

ISBN-10: 8858128869

ISBN-13: 9788858128862

Un anno, il 428 d.C., scelto volutamente perché un anno qualunque. Di quest'anno Traina costruisce un avvincente giro d'orizzonte, accompagnando il suo lettore dalla Siria all'Anatolia, dai Balcani all'Italia, dalla Gallia all'Inghilterra, dalla Spagna al Nordafrica sino all'Egitto, alla Palestina e alla Mesopotamia, attraverso le province formicolanti di popolo e di commerci, di soldati e di funzionari, di vescovi e di monaci. Ne emerge un impero assai più meridionale che nordico, più orientale e greco che occidentale. Un impero che si voleva eterno, ma che stava cambiando.
Alessandro Barbero, "Tuttolibri"

«Il nostro sarà un vero e proprio viaggio attraverso il mondo tardoromano. Vivremo insieme alle dramatis personae di questo lungo anno: gli imperatori Teodosio II, Valentiniano III e Vahrâm V; generali romani come Flavio Dionisio; capi barbari come Genserico o signori della guerra come il saraceno al-Mundhir. E poi religiosi come Simeone Stilita, Paolino di Nola e Agostino; donne di potere come Galla Placidia e Pulcheria; intellettuali pagani come Macrobio o Plutarco di Atene; vescovi potenti come il siro Rabbula o il copto Scenute. Lo sfondo è il tramonto dell'impero romano. O, se si preferisce, l'alba del medioevo.»

Show description

Read Online or Download 428 dopo Cristo: Storia di un anno (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download PDF by Matteo Sanfilippo,Paola Corti: L'Italia e le migrazioni (Quadrante Laterza) (Italian

According to los angeles sua posizione nel Mediterraneo, l'Italia non è soltanto un passaggio obbligato in step with gli scambi nord-sud ed est-ovest, ma è da sempre un importante crocevia migratorio. l. a. configurazione delle sue frontiere naturali e los angeles sua posizione strategica nel contesto geografico europeo hanno reso costanti i processi di emigrazione e immigrazione della penisola.

Eroi e poveri diavoli della grande guerra (Italian Edition) - download pdf or read online

Chi sono stati nella vita di tutti i giorni gli “eroi” della Grande Guerra? Come andarono al fronte, che cosa scrivevano, che cosa hanno lasciato dietro di sé i protagonisti più conosciuti della prima guerra mondiale? Gli “eroi” raccontati da Brogi passano dall’interventismo estremo del bersagliere-ciclista Enrico Toti, all’irredentismo di Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa, ai letterati prestati al fronte come Enrico Serra e Scipio Slataper, according to arrivare ai giovanissimi come Roberto Sarfatti figlio di Margherita, nota come los angeles prima amante di Mussolini.

Download PDF by Anne Applebaum,Massimo Parizzi: La cortina di ferro: La disfatta dell'Europa dell'Est.

Alla superb della seconda guerra mondiale l'Unione Sovietica si trovò a controllare gran parte dell'Europa orientale, e i suoi chief, che avevano instaurato con pugno di ferro nelle varie regioni dell'ex impero zarista un regime totalitario, non esitarono a imporlo anche ai paesi europei caduti sotto l. a. loro occupazione.

Download PDF by Richard Hillary,Publio Magini: L'ultimo nemico (Italian Edition)

L. a. più grande battaglia aerea della Seconda guerra mondiale, conosciuta come l. a. “battaglia d’Inghilterra”, viene narrata da uno dei suoi protagonisti in questo classico della letteratura di guerra. Accanto alla sua esperienza di pilota, all’iniziale gusto dell’avventura, ai duelli aerei, l’autore descrive le sofferenze di una nazione sotto attacco, l. a. perdita del suo migliore amico e infine il confronto diretto con los angeles fragilità umana.

Extra resources for 428 dopo Cristo: Storia di un anno (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

428 dopo Cristo: Storia di un anno (Italian Edition) by Giusto Traina


by Joseph
4.4

Rated 4.75 of 5 – based on 47 votes