By Giuseppe Governale

ISBN-10: 8804647345

ISBN-13: 9788804647348

L'Arma dei carabinieri ha sempre avuto un ruolo da protagonista in tutte le fasi della storia nazionale: dalla sua nascita, nel 1814, quando Vittorio Emanuele I, ritornato sul trono sabaudo con los angeles Restaurazione, despatchedì l'esigenza di dare vita a un corpo militare che si identificasse con los angeles monarchia garantendo ordine e sicurezza ai cittadini, sino a oggi, in cui rappresenta ancora il solo volto dello Stato nei territori più sperduti. Duecento anni di fedeltà all'Italia – come recita il motto «Nei secoli fedele» – nel segno di quella «diversità» che rende i carabinieri unici, insieme corpo combattente e corpo di polizia, e sempre presenti accanto agli italiani, dalla lotta al brigantaggio nel neonato Stato unitario al contrasto del terrorismo negli anni Settanta, dall'impegno contro los angeles mafia e le altre forme di criminalità organizzata all'intervento in occasione di gravi calamità naturali. Nel pace le competenze e gli ambiti d'impiego dell'Arma si sono evoluti: all'ordine pubblico e all'attività investigativa si sono affiancate l. a. tutela della salute, l. a. salvaguardia dell'ambiente, l. a. difesa del patrimonio artistico, senza dimenticare il ruolo d'eccellenza svolto all'interno di missioni internazionali nei teatri di guerra del mondo. Soprattutto, grazie all'efficiente rete di stazioni sul territorio, i carabinieri hanno saputo conservare quell'attitudine di vicinanza ai cittadini, provvedendo alle loro esigenze di sicurezza e tranquillità e rivelandosi un punto di riferimento indispensabile nel tessuto sociale della nazione. Arricchite da una prefazione di Sergio Zavoli e dai saggi di Giuseppe De Rita, Emilio Gentile, Claudio Magris, Gianni Riotta e Sergio Romano, e completate dalle voci dei parenti di alcuni carabinieri medaglie d'oro caduti sul campo, le pagine di questo libro ripercorrono i momenti e delineano le determine che hanno sancito il legame indissolubile fra Arma e nazione, testimoniando l'eroismo quotidiano di chi ha scelto di servire il paese, facendo il proprio dovere nei confronti della comunità. Giuseppe Governale, generale di brigata dell'Arma dei carabinieri, è il comandante della legione carabinieri «Sicilia». L'autore devolverà i proventi della vendita del libro all'Opera nazionale di assistenza degli orfani dei militari dell'Arma dei carabinieri. «Amo soprattutto i miei carabinieri: di oggi, di ieri, di ogni ordine e grado, anche quelli che non sono più.» Carlo Alberto dalla Chiesa

Show description

Read Online or Download Accanto agli italiani: Carabinieri e Nazione, due secoli di fedeltà e servizio (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download PDF by Matteo Sanfilippo,Paola Corti: L'Italia e le migrazioni (Quadrante Laterza) (Italian

Consistent with l. a. sua posizione nel Mediterraneo, l'Italia non è soltanto un passaggio obbligato in line with gli scambi nord-sud ed est-ovest, ma è da sempre un importante crocevia migratorio. los angeles configurazione delle sue frontiere naturali e l. a. sua posizione strategica nel contesto geografico europeo hanno reso costanti i processi di emigrazione e immigrazione della penisola.

Download e-book for kindle: Eroi e poveri diavoli della grande guerra (Italian Edition) by PAOLO BROGI

Chi sono stati nella vita di tutti i giorni gli “eroi” della Grande Guerra? Come andarono al fronte, che cosa scrivevano, che cosa hanno lasciato dietro di sé i protagonisti più conosciuti della prima guerra mondiale? Gli “eroi” raccontati da Brogi passano dall’interventismo estremo del bersagliere-ciclista Enrico Toti, all’irredentismo di Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa, ai letterati prestati al fronte come Enrico Serra e Scipio Slataper, in line with arrivare ai giovanissimi come Roberto Sarfatti figlio di Margherita, nota come l. a. prima amante di Mussolini.

Download e-book for kindle: La cortina di ferro: La disfatta dell'Europa dell'Est. by Anne Applebaum,Massimo Parizzi

Alla fantastic della seconda guerra mondiale l'Unione Sovietica si trovò a controllare gran parte dell'Europa orientale, e i suoi chief, che avevano instaurato con pugno di ferro nelle varie regioni dell'ex impero zarista un regime totalitario, non esitarono a imporlo anche ai paesi europei caduti sotto los angeles loro occupazione.

L'ultimo nemico (Italian Edition) - download pdf or read online

L. a. più grande battaglia aerea della Seconda guerra mondiale, conosciuta come l. a. “battaglia d’Inghilterra”, viene narrata da uno dei suoi protagonisti in questo classico della letteratura di guerra. Accanto alla sua esperienza di pilota, all’iniziale gusto dell’avventura, ai duelli aerei, l’autore descrive le sofferenze di una nazione sotto attacco, los angeles perdita del suo migliore amico e infine il confronto diretto con l. a. fragilità umana.

Additional resources for Accanto agli italiani: Carabinieri e Nazione, due secoli di fedeltà e servizio (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Accanto agli italiani: Carabinieri e Nazione, due secoli di fedeltà e servizio (Italian Edition) by Giuseppe Governale


by Christopher
4.0

Rated 4.32 of 5 – based on 45 votes