By Annacarla Valeriano

ISBN-10: 8868430444

ISBN-13: 9788868430443

Sul finire dell’Ottocento, in un contesto scandito dalla povertà, dal vagabondaggio e dalle trasgressioni dei costumi, fu aperto a Teramo il manicomio Sant’Antonio impede, destinato a diventare uno dei più importanti dell’Italia unita. In uno studio affascinante e documentato, Annacarla Valeriano ripercorre le vicende di questo caso esemplare, analizzando gli scambi reciproci fra l’istituzione medica e los angeles società e mostrando come il processo di medicalizzazione abbia portato alla fondazione di uno «spazio» preposto al controllo, alla gestione e al «recupero» delle fasce marginali. Ma il manicomio rappresentò anche, consistent with l’Abruzzo, una straordinaria opportunità economica, trasformandosi nella più importante azienda del territorio. los angeles «poliedricità» della struttura teramana emerge soprattutto quando ci si sofferma su ciò che si staglia alle spalle degli internamenti: i traumi e i cambiamenti tumultuosi che hanno percorso los angeles società si traducono spesso in forme di alienazione mentale che il manicomio ha finito in line with amplificare. Centrale è il ruolo svolto dall’istituzione nella costruzione storica del «malato»: in questo processo, los angeles scienza psichiatrica e le tradizioni popolari contribuiscono alla definizione del malato di mente come categoria sociale a sé. In questo libro, le storie di vita sono il punto di partenza di un racconto che investe l’intera storia nazionale: l’emigrazione, il consolidamento dello Stato unitario e los angeles leva obbligatoria hanno inciso profondamente sugli immaginari collettivi e individuali, così come l’esperienza della guerra. Il conflitto mondiale examine filtrato dalle menti stravolte e sconvolte dei soldati, accolti nel manicomio insieme ai civili e ai profughi, rivestendo un ruolo cruciale nella definizione delle identità personali e collettive. Basato su fonti inedite, dagli scritti censurati dei ricoverati alle cartelle cliniche e ai carteggi della direzione medica con soggetti istituzionali, questo studio conferisce spessore e profondità alle vicende di una struttura che è entrata a miles parte dell’identità culturale del territorio, restituendo dignità a uomini e donne dimenticati dalla storia.

Show description

Read Online or Download Ammalò di testa (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

L'Italia e le migrazioni (Quadrante Laterza) (Italian by Matteo Sanfilippo,Paola Corti PDF

According to los angeles sua posizione nel Mediterraneo, l'Italia non è soltanto un passaggio obbligato in line with gli scambi nord-sud ed est-ovest, ma è da sempre un importante crocevia migratorio. l. a. configurazione delle sue frontiere naturali e los angeles sua posizione strategica nel contesto geografico europeo hanno reso costanti i processi di emigrazione e immigrazione della penisola.

Download e-book for kindle: Eroi e poveri diavoli della grande guerra (Italian Edition) by PAOLO BROGI

Chi sono stati nella vita di tutti i giorni gli “eroi” della Grande Guerra? Come andarono al fronte, che cosa scrivevano, che cosa hanno lasciato dietro di sé i protagonisti più conosciuti della prima guerra mondiale? Gli “eroi” raccontati da Brogi passano dall’interventismo estremo del bersagliere-ciclista Enrico Toti, all’irredentismo di Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa, ai letterati prestati al fronte come Enrico Serra e Scipio Slataper, in line with arrivare ai giovanissimi come Roberto Sarfatti figlio di Margherita, nota come los angeles prima amante di Mussolini.

Read e-book online La cortina di ferro: La disfatta dell'Europa dell'Est. PDF

Alla positive della seconda guerra mondiale l'Unione Sovietica si trovò a controllare gran parte dell'Europa orientale, e i suoi chief, che avevano instaurato con pugno di ferro nelle varie regioni dell'ex impero zarista un regime totalitario, non esitarono a imporlo anche ai paesi europei caduti sotto los angeles loro occupazione.

Richard Hillary,Publio Magini's L'ultimo nemico (Italian Edition) PDF

L. a. più grande battaglia aerea della Seconda guerra mondiale, conosciuta come los angeles “battaglia d’Inghilterra”, viene narrata da uno dei suoi protagonisti in questo classico della letteratura di guerra. Accanto alla sua esperienza di pilota, all’iniziale gusto dell’avventura, ai duelli aerei, l’autore descrive le sofferenze di una nazione sotto attacco, l. a. perdita del suo migliore amico e infine il confronto diretto con l. a. fragilità umana.

Extra info for Ammalò di testa (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Ammalò di testa (Italian Edition) by Annacarla Valeriano


by William
4.3

Rated 4.17 of 5 – based on 40 votes