By Giovanni Ricci

ISBN-10: 8883346351

ISBN-13: 9788883346354

according to molto pace i poteri pubblici, i singoli individui e le autorità religiose del mondo cristiano fecero di nascosto los angeles cosa innominabile che questo libro riporta alla luce: si appellarono ai turchi consistent with risolvere i loro più disparati problemi personali o politici. Ciò accadde soprattutto nell’Italia del Rinascimento, esposta in prima linea sia al pericolo sia alla seduzione turca; e nell’esercizio si segnalarono persino alcuni papi in conflitto con altri principi cristiani. Evidentemente los angeles memoria storica che infine ha prevalso, imperniata sullo scontro, è il frutto di una selezione ufficiale e moralistica dei fatti.
Il libro analizza le permeabilità della linea di cesura fra cristiani e musulmani, in line with nervosa che essa fosse, senza farsi ingannare dalle deplorazioni lanciate dai contemporanei. Vengono raccontati scambi di lettere e di emissari, trattative segrete e offerte di doni, azioni di spionaggio e depistaggio nel periodo che va dalla conquista di Costantinopoli nel 1453 alla battaglia di Lepanto nel 1571.
Malgrado l. a. retorica di crociata, l’accesso della potenza turca al tavolo diplomatico europeo precedette di molto l’instaurazione di un sistema di relazioni internazionali dichiaratamente laiche.

Show description

Read or Download Appello al Turco: I confini infranti del Rinascimento (La storia. Temi) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Get L'Italia e le migrazioni (Quadrante Laterza) (Italian PDF

In step with l. a. sua posizione nel Mediterraneo, l'Italia non è soltanto un passaggio obbligato according to gli scambi nord-sud ed est-ovest, ma è da sempre un importante crocevia migratorio. l. a. configurazione delle sue frontiere naturali e los angeles sua posizione strategica nel contesto geografico europeo hanno reso costanti i processi di emigrazione e immigrazione della penisola.

Download e-book for kindle: Eroi e poveri diavoli della grande guerra (Italian Edition) by PAOLO BROGI

Chi sono stati nella vita di tutti i giorni gli “eroi” della Grande Guerra? Come andarono al fronte, che cosa scrivevano, che cosa hanno lasciato dietro di sé i protagonisti più conosciuti della prima guerra mondiale? Gli “eroi” raccontati da Brogi passano dall’interventismo estremo del bersagliere-ciclista Enrico Toti, all’irredentismo di Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa, ai letterati prestati al fronte come Enrico Serra e Scipio Slataper, consistent with arrivare ai giovanissimi come Roberto Sarfatti figlio di Margherita, nota come l. a. prima amante di Mussolini.

Download e-book for kindle: La cortina di ferro: La disfatta dell'Europa dell'Est. by Anne Applebaum,Massimo Parizzi

Alla effective della seconda guerra mondiale l'Unione Sovietica si trovò a controllare gran parte dell'Europa orientale, e i suoi chief, che avevano instaurato con pugno di ferro nelle varie regioni dell'ex impero zarista un regime totalitario, non esitarono a imporlo anche ai paesi europei caduti sotto los angeles loro occupazione.

Download e-book for iPad: L'ultimo nemico (Italian Edition) by Richard Hillary,Publio Magini

L. a. più grande battaglia aerea della Seconda guerra mondiale, conosciuta come los angeles “battaglia d’Inghilterra”, viene narrata da uno dei suoi protagonisti in questo classico della letteratura di guerra. Accanto alla sua esperienza di pilota, all’iniziale gusto dell’avventura, ai duelli aerei, l’autore descrive le sofferenze di una nazione sotto attacco, los angeles perdita del suo migliore amico e infine il confronto diretto con los angeles fragilità umana.

Additional info for Appello al Turco: I confini infranti del Rinascimento (La storia. Temi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Appello al Turco: I confini infranti del Rinascimento (La storia. Temi) (Italian Edition) by Giovanni Ricci


by Ronald
4.0

Rated 4.32 of 5 – based on 31 votes